Splendori e miserie del gioco del calcio by Eduardo Galeano

Splendori e miserie del gioco del calcio by Eduardo Galeano

autore:Eduardo Galeano [Galeano, Eduardo]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
Tags: Sports & Recreation, General
ISBN: 9788873397014
Google: 8ONhBQAAQBAJ
editore: SPERLING & KUPFER
pubblicato: 2012-06-25T22:00:00+00:00


Lo stesso era accaduto nel Mondiale del 1958, quando il portiere Amadeo Carrizo pagò l’eliminazione della selezione argentina. E prima ancora, nel 1950, quando Moacyr Barbosa fu l’unico responsabile della sconfitta brasiliana nella finale al Maracaná.

Nel Mondiale del 1990, il Camerun eliminò la Colombia che era reduce da una brillante partita contro la Germania. Il gol decisivo della squadra africana nacque da uno strafalcione del portiere René Higuita, che era avanzato fino a metà campo e lì aveva perso palla. La stessa gente che festeggiava quelle dimostrazioni di audacia quando riuscivano bene, avrebbe voluto mangiarsi Higuita crudo, una volta tornato in Colombia.

Nel 1993 la nazionale colombiana, ormai senza Higuita, stritolò la nazionale argentina 5-0 a Buenos Aires. Quella umiliazione richiedeva a gran voce un colpevole, e il colpevole doveva essere (quando mai…) il portiere. Sergio Goycoechea pagò il conto per tutti i piatti rotti. La nazionale argentina era imbattuta da oltre trenta partite, e per tutti Goycoechea era la grande spiegazione di quell’impresa. Ma dopo la goleada della Colombia, il miracoloso pararigori smise di essere San Goyco, perse il suo posto in nazionale, e più di uno gli consigliò di suicidarsi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.